venerdì 17 febbraio 2012

Auguri a tutti i nostri A-Mici felini!


Stasera aprirò la scatoletta migliore per il mio peloso.
E voi avete amici pelosi a casa?

Buon fine settimana di sole, caldo (speriamo almeno di non andare in negativo con le temperature:-)), relax e piccole gioie!

Vecchi amori

Ciao a tutti!
tempo fa, avevo aperto un altro blog, insieme ad alcuni amici. Si chiamava EnoFoodLibrary, il nome era (liberamente) ispirato a un'enoteca di Alba che si chiamava EnoLibrary (il Food è stato aggiunto da noi).
L'idea di quel blog era di parlare di libri, buona cucina e buon vino. Poi però ha perso la sua ragione iniziale e ognuno ha cominciato a scriverci quello che gli pareva. E io ho perso interesse, tant'è che ho creato questo blog.
Però si sa i grandi amori non si scordano, così, a distanza di mesi (oltre un anno)  ho deciso di riprendere le redini anche dell'altro blog, ormai nel frattempo abbandonato da tutti. L'ho rinominato "Lamiapiccolalibreria" e ho ricominciato a scriverci. Di cosa? Di libri soprattutto (anche se non sono una lettrice così veloce e brava come Chiara de http://lerecensionidichiara.blogspot.com/ che ammiro molto), di film (anche se non ne vedo tanti come Margherita di http://margherita-nulladipreciso.blogspot.com/, altro blog che mi piace molto), di cibo (ma non aspettatemi che cucini spesso e bene:-)) e di vino, mia grande passione (vi ho mai detto che il mio grande sogno è trasferirmi in campagna e produrre vino?).
Ma non abbandonerò questo blog anzi, i due co-esisteranno, anche se cercherò di tenere distinti i soggetti. Spero solo di riuscire ad aggiornarli spesso entrambi.
Che ne dite? Mi seguirete anche sull'altro? spero proprio di sì!!
Buona giornata a tutti

Ecco l'indirizzo preciso dell'altro blog: http://lamiapiccolalibreria.blogspot.com/

sabato 4 febbraio 2012

Villa Necchi Campiglio

Oggi pomeriggio ho visitato Villa Necchi Campiglio, uno dei beni più prestigiosi del FAI e parte del circuito Casamuseo di Milano.
La villa è stata costruita agli inizi degli Anni 30, commissionata dalla famiglia Necchi (Gigina e Nedda) e il marito della prima (Angelo Campiglio) all’architetto Portaluppi. Esponenti dell’alta borghesia industriale milanese (avente presente il marchio Necchi delle macchine da cucire?), i Necchi Campiglio diedero carta bianca a Portaluppi e non posero alcun limite di budget. Il risultato è impressionante. Lo stile, i materiali usati, gli impianti e le attrezzature realizzate sono moderni e innovativi. La piscina, riscaldata, è stata la prima piscina realizzata all’interno della città; per non parlare dell’ascensore che collega i piani della villa, il montavivande, i citofoni, i telefoni, le porte blindate.
I Necchi Campiglio non apprezzarono però fino in fondo il lavoro del Portaluppi e quando ritornarono in città dopo la seconda guerra mondiale, incaricarono un altro architetto, Tomaso Buzzi, di rivedere l’arredo di molte stanze in stile settecentesca. Il risultato non è stato a mio parere eccezionale; l’accostamento tra lo stile moderno e all’avanguardia del Portaluppi e l’arredo ricco e sfarzoso del settecento è di gusto dubbio, anche se anche il Buzzi ha utilizzato materiali e oggetti di enorme valore e pregio.
Purtroppo i Necchi Campiglio non ebbero figli e alla loro morte la villa venne lasciata in eredità al FAI che l’aprì al pubblico nel 2008, dopo anni di restauri.
Credetemi, se siete di Milano o ci passate ogni tanto, merita una visita! La cosa che mi è piaciuta di più? Sarò frivola, ma la cabina armadio, che contiene ancora tutto il guardaroba delle sorelle, è una passeggiata nell’alta moda dell’epoca!
Ecco un po’ di foto che ho trovato sul sito del FAI: http://www.fondoambiente.it/. Non sono riuscita a farne di mie ma queste sono meglio!

Hall d'ingresso

Biblioteca


Bagno privato



Giardino d'inverno


venerdì 3 febbraio 2012

Neve

Ciao a tutti, 
a Milano oggi c’è il sole e il cielo blu ma le temperature sono crollate. E sembra che il peggio debba ancora arrivare: stanotte sono previsti -12 gradi. Nella mia vita credo di non aver mai sperimentato una temperatura così bassa, sarà come vivere in un freezer senza essere dei surgelatiJ!
L'effetto di questo gelo sarà che la neve, caduta abbondantemente, si cristallizzerà e resisterà fino a Pasqua imbiancando i giardini e le piante (e i marciapiedi, purtroppo..)
Stamattina prima di arrivare al lavoro mi sono goduta una bella passeggiata nei giardini Palestro, insolitamente deserti per il freddo. Non è un paesaggio magnifico? 

Buon weekend a tutti