lunedì 10 ottobre 2011

Di donne, uomini, tradimenti e differenze di età

L'altra sera ho visto su un canale pay tv il film "Last Night", bellissima storia d'amore e di tradimenti più o meno consumati. Michael e Joanna sono una giovane coppia sposata da pochi anni e molto innamorati. Fino a quando nella loro vita arriva la collega sexy di Michael, Laura (interpretata da una conturbante Eva Mendes) e Joanna incontra per caso in strada Alex (Guillaume Canet), un ex forse mai dimenticato. Tutto il film si svolge nell'arco di una notte, in cui vanno in scena tentazioni, sbandamenti, ricordi, pentimenti, amori antichi e passioni improvvise. Alla fine Michael cederà alla tentazione e passerà la notte con Laura, mentre Joanna, si troverà tra le braccia di Alex ma alla fine lo respingerà perchè "altrimenti non potrebbe più guardare Michael negli occhi". Voi penserete, ecco il solito uomo che tradisce la moglie e la solita moglie che invece resiste stoica alle tentazioni. Ma il film ha un finale diverso. Michael pentito e pieno di sensi di colpa abbandonerà a metà il viaggio di lavoro e la collega tentatrice per tornare il prima possibile da Joanna. Ma quando arriverà a casa, la moglie lo accoglierà fredda, in lacrime, lo sguardo perso davanti alla finestra, la mente lontana, il cuore altrove. Il film mi ha fatta riflettere: chi dei due secondo voi ha tradito di più? (sempre si possa stilare una classifica dei tradimenti..). E' sempre vero che la donna tradisce sempre con il cuore e l'uomo spesso e volentieri solo con qualcos'altro?


Un'altra domanda che mi è sorta in questi giorni è se siamo o no pronti ad accettare grandi differenze di età tra uomini e donne. Una mia amica si è innamorata, ricambiata, di un ragazzo molto più giovane di lei (tranquille, ha superato la maggiore età:-)) e la sua storia ha suscitato grande scalpore tra parenti e conoscenti. Persino noi, le amiche più strette, abbiamo avuto reazioni esagerate e un po' contrariate (almeno all'inizio). Anni fa io ho avuto una relazione con un uomo di ben 17 anni più grande di me e anche per me è stato difficile superare gli atteggiamenti prevenuti degli altri.
E a voi è mai capitato di avere una relazione con uomini molto più vecchi o molto più giovani? La vostra relazione è stata accettata senza problemi o vi hanno dato contro tutti?

Buona settimana!

5 commenti:

  1. Ho visto anch'io questo film l'altro ieri :)
    Io c'ho visto il solito luogo comune.. l'uomo ama col corpo (tant'è che Lui, per nulla preso dall'amante l'abbandona in un letto per tornare a casa) la donna invece, ci casca con tutte le scarpe e rimane imprigionata in una ragnatela inestricabile di sentimenti.. Comunque a me è piaciuto, a te?
    Un caro saluto, ci sentiamo presto ;)
    Sara

    RispondiElimina
  2. Secondo me la vera differenza è che l'uomo tradisce solo con il corpo mentre la donna, se lo fa, rimane coinvolta fisicamente ed emotivamente.
    Comunque, c'è un piccolo regalino per te sul mio blog ;)

    baciiii!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, benvenuta nel mio blog! A me il film è piaciuto molto, delicato e mai scontato.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Io ho avuto una storia con un uomo più grande di 14 anni. Non ho notato grandi difficoltà.
    Per il tradimento non so, non vorrei riceverlo e neppure tradire. Forse sì, noi siamo meno "leggere" degli uomini in queste cose.

    Baci

    RispondiElimina
  5. Mai avuto storie ne con uomini molto più grandi ne con molto più piccoli. In compenso ho avuto una storia con mio cugino!!! Di secondo grado ma pur sempre mio cugino!!!

    RispondiElimina