lunedì 12 marzo 2012

I miei 10 piaceri della vita

Grazie alla simpatica Sonia de Il ghirigoro (http://sonia-ilghirigoro.blogspot.com/), un blog che ho scoperto da poco ma che mi piace molto e che vi consiglio, soprattutto se siete amanti dei libri, oggi mi diverto con questo gioco: i 10 piaceri della vita. Ecco i miei (l'ordine è casuale, davvero è difficile fare una classifica!):


1 - Leggere: mi è sempre piaciuto; fin da bambina amavo assaporare il gusto di starmene tranquilla in compagnia di un buon libro.  Oggi leggo purtroppo molto meno per questione di tempo anche se sfrutto tutti i momenti liberi, in metropolitana, mentre cammino verso l'ufficio, nei fine settimana e soprattutto in vacanza (non potrei pensare di partire per un viaggio senza un libro!).

2 - Rilassarmi nella natura: sono un po' bucolica lo ammetto. E' che nulla mi rilassa e mi mette di buon umore come passeggiare nella natura o anche solo sdraiarmi su un prato o contemplare un tramonto o un paesaggio. Ecco perchè ogni tanto (spesso) mi chiedo che c'entro io con la grande città:-))!???

 
3- Viaggiare. Viaggiare apre la mente e permette nuove conoscenze. Sembra una frase fatta ma è vero. Qualsiasi viaggio, anche lungo solo un week end per me è rigenerante e mi trasmette un'energia incredibile che fa frullare la mia mente all'inseguimento di nuovi sogni


4- CucinareMi piace cucinare e sperimentare. Quando ho tempo seguo le ricette passo a passo, mi documento, provo abbinamenti strani e cucine etniche e straniere. Quando sono di corsa, apro il frigo e cerco di creare, con gli ingredienti esistenti, piatti sfiziosi. Cucino anche se sono sola ma ovviamente ha un gusto diverso quando lo faccio per le persone a cui voglio bene.

5 - Cinema. Adoro i film. Una volta andavo al cinema 2-3 volte a settimana, oggi ci vado 2-3 al mese (forse meno) per mancanza di tempo, ma il vantaggio di avere Sky a casa è proprio quello di non rinunciare a una serata movie. Anche se il fascino della sala (soprattutto di quelle poche piccole ancora rimaste) non ha rivali.


6 - Amore. Che sarebbe la vita senza amore? Amore non solo per una persona, ma per i propri cari, gli amici, i nostri animali e in genere la natura, il buon cibo, i progetti condivisi, un’idea. La vita in poche parole.


7 - Amici. I parenti non si scelgono gli amici sì. Questa è una grande verità. Soprattutto superata l’adolescenza, quando si diventa più selettivi ed esigenti verso se stessi e gli altri, molte amicizie si perdono per strada, ma quelle poche (o tante se si è fortunati) che restano sono per sempre. Perchè ci siamo scelti tra tanti, perchè ci vogliamo ogni giorno più bene, perchè le debolezze e i difetti di ognuno, sono solo un’appendice alla nostra storia.

 8 - Gatti. Adoro gli animali, in particolare i gatti. Ne ho uno da sette anni (Mirtillo), maschio, nero, tendente alla pinguedine e molto, molto geloso! Se avessi più spazio, un giardino mi circonderei di gatti, ma anche di cani, conigli, cavalli...

9 - Danza. Ho iniziato a fare corsi di danza quando ero piccola ma all’epoca lo facevo solo perchè ci andavano le amiche più che per vera passione. Ho ripreso da adulta, ed è stato diverso. Le sensazioni che mi trasmette la danza non le ho trovate in nessun altro sport. Mi piace tutta la danza, non solo quella in tutu e scarpine, ma anche il valzer sgangherato di un balera di campagna.

10 - Fotografare. Non so bravissima lo ammetto, ho comprato da poco una reflex ma per pigrizia ho imparato a usare pochi programmi. Però la porto spesso con me, anche quando vado al lavoro. Perchè mi piace cogliere l'attimo delle piccole (e grandi) cose che ci circondano, soprattutto nella quotidianità. I miei soggetti preferiti? La natura e le persone, adoro fotografare gli amici quando meno se ne accorgono, nelle loro espressioni tipiche e naturali.

E ora passo il testimone a :
- Olivia di Diario di una single sotto copertura (http://diariodiunasinglesottocopertura.blogspot.com/)
- Chiaretta de Le recensioni di Chiara (http://lerecensionidichiara.blogspot.com/)
- Margherita di Nulla di preciso (http://margherita-nulladipreciso.blogspot.com/)
- Silvia di Rumore di fusa (http://rumoredifusa.blogspot.com/)


ciao a tutti!!!





 

8 commenti:

  1. Ciao Mirtilla!! Ma lo sai che mi ritrovo tantissimo in quello che hai scritto?? Forse l'unica cosa che non mi appartiene è la danza, ma per il resto sembriamo gemelle separate alla nascita :-)) Ti ringrazio tantissimo per avermi passato il testimone, non vedo l'ora di scrivere il mio post appena avrò un attimo di tempo per dedicarmici!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti sia piaciuto il mio post e che ti ci ritrovi. Aspetto i tuoi 10 piaceri allora!
      ciao

      Elimina
  2. molto belli i tuoi 10 piaceri, ne condivido parecchi anch'io, leggere, viaggiare e cinema in primis :D
    Grazie di avermi passato il testimone Mirtilla, se riesco faccio un decalogo di piacevolezze vitali anch'io!Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Molto belli, li condivido tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carolina
      Molto bello il tuo blog, lo seguirò con interesse
      ciao!

      Elimina
  4. che bello il nome mirtillo per un gatto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mirtilla c'è un premio per te sul mio blog e grazie per i complimenti!!!

    RispondiElimina