giovedì 15 settembre 2011

La complessità del NO

Siete anche voi tra quelle/i che riescono con difficoltà a dire NO? Che vi trovate invischiate in situazioni/incontri che avreste evitato con piacere? Che non riuscite a rimbalzare le persone che vi stanno sulle scatole? Che quando entrate in un negozio, non siete in grado di opporre resistenza alla commessa che vi sta vendendo qualcosa assolutamente inadatta a voi?
Eppure si tratta di una semplice sillaba, due sole lettere, N-O. È lunga quanto il sì eppure così diversa. Sì, perchè quando pronunciate un sì non dovete aggiungere niente, né giustificarvi, né campare scuse o trovare frasi di senso compiuto a completare la frase.
Dopo un NO invece segue sempre qualcosa. Perchè l’altra persona ci guarda con aria interrogatoria o stupita e perchè la domanda che segue è quasi sempre “Perchè?”.
Quante volte avete risposto “NO, perchè non ne ho voglia”, “NO perchè non me ne frega niente” “No, grazie non mi piace”, etc etc?  Invece spesso ci sentiamo costrette ad accettare oppure tentiamo la fuga con le scuse più banali e improbabili:  “ho il mal di denti”, “il mio gatto ha il mal di denti”, “il forno è sporco e devo assolutamente pulirlo stasera”, con il risultato di venire sgamate o di sembrare (e in fondo di esserlo) delle gran palliste.
Ma da oggi ho deciso di cambiare. Quindi, come buon proposito per l’anno (scolastico) nuovo, mi metto anche quello di cercare di essere il più trasparente e onesta possibile e di imparare a dire NO senza sentirmi in colpa e senza timidezza. L’altra sera sono riuscita a declinare un invito al cinema (per un film che proprio non volevo vedere), dicendo “No grazie, non mi ispira proprio”. Ho fatto fatica mentre lo dicevo, ho avuto paura di aver ferito l’amor proprio dell’amica che me l’aveva proposto (oddio non mi chiamerà più...!!), di aver rinunciato a qualcosa che forse in fondo in fondo (molto in fondo) poteva valer la pena fare.. Invece non è crollato il mondo, l’amica non si è offesa e io mi sono sentita più leggera.
E voi cosa rispondete quando vi invitano a qualcosa che proprio non volete fare?

Nessun commento:

Posta un commento