mercoledì 7 settembre 2011

L'estate sta finendo...

Sabato al mare ad Arenzano, Liguria occidentale.
Cielo velato ma un’afa incredibile che mi ha quasi fatto venire la nostalgia di Milano...
Comunque, posto in prima fila, mare che sembra tropicale tanto è caldo e bello, sole non fastidioso e tanti giornali e libri da leggere.
Peccato di fianco a noi ci sia la “famiglia Brambilla” in vacanza. Avete presente quei tipi da film comico che si presentano in spiaggia numerosissimi, attrezzatissimi e soprattutto urlantissimi (lo so non si dice ma è per rendere di più il senso..J)? Ecco loro, appunto... E la pace scompare all’improvviso...
Ringrazio ancora le tre gocce (tre) del pomeriggio che hanno fatto scappare dalla spiaggia la maggior parte delle persone e soprattutto l’allegra brigata. Peccato che il cielo si sia a quel punto ingrigito parecchio..
Ho fatto queste foto (scusate la qualità ma il mio cellulare è ancora vecchio stampo) nel momento più buio (poi  il tempo è leggermente migliorato)..





Avete presente quei film come “Sapore di mare”, quando alla fine della vacanza i personaggi si salutano sotto una leggere pioggerellina autunnale e un cielo grigio plumbeo? Ecco mi sono venute in mente proprio quelle immagini lì e con la mente sono tornata indietro nel tempo a quando anch’io, ragazzina, salutavo gli amici del mare alla fine delle lunghe vacanze estive. Vacanze che trascorrevo a Pietra Ligure (non lontano da Arenzano) e dove ogni anno ritrovavo le stesse persone, chi da Milano, chi da Torino, chi da Pavia.  Stessa spiaggia (bagni Maria), stesso mare per 5 anni e in inverno lunghe lettere (non mail, non esistevano, ma lettere su carta con tanto di francobollo e leccata del bordo busta per farlo aderire) per raccontarci le nostre lunghe giornate invernali e confessarci amori e passioni...  Che nostalgia e che tenerezza se ripenso a quel periodo della mia vita..
E voi che ricordi avete delle vostre vacanze da piccoli?

2 commenti:

  1. I ricordi più belli delle mie vacanze sono legati alla campagna.
    Mia nonna abitava nella corte di un castello (ovviamente non di sua proprietà) di un paesino del Lodigiano.
    La corte di un castello con i suoi cortili enormi e metri e metri di muri a disposizione era il posto adatto per scatenare la fantasia di una bimba (figlia unica) che diventava una principessa da salvare, oppure una famosa tennista che giocava la finale di Wimbledon contro ... il muro.
    Sono state estati memorabili!!!!
    Un caro saluto
    Catia

    RispondiElimina
  2. I miei ricordi più belli riguardano il paese dei miei nonni.. io e mio fratello passavamo 3 mesi in campagna quando eravamo piccoli e ci riunivamo con tutti i cugini sparsi per tutta Italia! Era bellissimo! Ci divertivamo da matti!!

    RispondiElimina