lunedì 8 ottobre 2012

Orticolario e riflessioni varie sulle piante

Sabato sono stata a Villa Erba, a Cernobbio per la mostra floristica Orticolario.

La passione dei fiori l'ho ereditata da mia mamma (che conosce anche i nomi in latino delle varie specie...aiuto!) e sul mio balcone c'è un tripudio di verde. A differenza però di mia mamma che ogni giorno ci dedica cure e attenzioni, io, causa la cronica mancanza di tempo, riesco solo a bagnarle ogni tanto e così il balconcino a poco a poco si sta trasformando in una giungla senza forma (anche perchè tutte le mie piante hanno la tendenza a espandersi in maniera incontrollata creando delle sorti di liane che si attorcigliano tra loro e arrivano fino ai terrazzini dei vicini di casa). Devo decidermi a potarle, anche perchè un giorno o l'altro il gatto potrebbe usarle proprio come fune per calarsi e fuggire....:-))).
A proposito di potatura, è questa la stagione giusta o è troppo tardi? Voi avete il pollice verde?

Ma torniamo a noi, a Orticolario. Magnifica la cornice della villa e del lago e ottima l'organizzazione della mostra (Orticola di Lombardia non si smentisce mai!). L'edizione di quest'anno era dedicata alle orchidee, un fiore che io amo e odio allo stesso tempo; ne comprerei a centinaia ma non lo faccio perchè immancabilmente non riesco a farne sopravvivere nemmeno una (ecco il motivo del mio odio). Avete consigli da darmi in merito?

Ho approfittato della bella giornata per fare qualche foto, ve ne lascio un assaggio.
Buon inizio settimana a tutti


Ingresso Villa
 
Ortensie e Iris


Installazione nel parco


Che bel messaggio!



Ibiscus a foglia semplice



Astri



Realizzato in ferro, stupendo!

Panorama




Ecco, di questo non ricordo il nome ma lo trovo splendido!



1 commento:

  1. Ehiii anche tu immersa nei fiori questo weekend! ^_^ Splendide foto! Anche mia mamma ha un pollice verdissimo e il suo balcone è stupendamente meraviglioso! Il mio... :-/ Lasciamo stare, non ho sicuramente ripreso da lei, per quanto mi piaccia vedere il balcone pieno di verde e di colore! Per l'orchidea non posso aiutarti, fanno la tua stessa fine con me! ;-)

    RispondiElimina