mercoledì 19 gennaio 2011

Falafel e hummus - parte prima

Dovete sapere che una delle mie manie è collezionare libri di cucina. Siccome amo viaggiare spesso, è mia abitudine comprare un libro di cucina in ogni parte del mondo per poter riprodurre a casa i piatti gustati durante la vacanza e rivivere le belle sensazioni del periodo fuori casa.
La tradizione è stata rispettata anche durante il recente viaggio in Israele ma, non contenta, mi sono anche lanciata nell'organizzazione di una cena israeliana nel prossimo (due settimane) futuro.


Di solito queste sfide non mi spaventano, ma in questo caso ho un'incognita in più: la ricerca degli ingredienti. Come per tutte le cucine etniche infatti c'è un gran numero di "elementi più o meno sconosciuti". Un esempio: la tahina (crema di sesamo), ingrediente essenziale della salsa hummus, è venduta all'Esselunga? dove trovo il coriandolo fresco?
Adesso googlo "tahina milano" e vedo che succede. Alla prossima puntata per il primo tentativo di preparazione.

4 commenti:

  1. la tahine puoi fartela da sola. per il coriandolo è più complicato. ma in un negozio di etnico non farai fatica. le sfide ...ardue quelle con se stesse!

    RispondiElimina
  2. sante parole...le sfide con me stessa le perdo quasi sempre...sono un osso duro:-)!
    Ho trovato comunque un negozio etnico che ha quasi tutto, dovrei farcela, speriamo!

    RispondiElimina
  3. Allora dovrai consigliarmi qualche buon testo :) Qualche pomeriggio fa sono stata ad una grande libreria che c'è qui a Trieste e mentre mio marito si tuffava nei suoi amati codici, io sbirciavo fra la sezione gastronomica, dividendomi fra Jamie Olivier e un Artusi d'annata...ma alla fine ero così ubriaca di immagini e ricette che ho preferito lasciar perdere :)

    RispondiElimina
  4. io mi diverto a comprare libri di cucina in ogni paese in cui vado, peccato che poi, in quelli scritti in inglese o francese, non capisca bene né gli ingredienti né le quantità (nell'ultimo che ho comprato in israele sulla cucina locale, le quantità erano scritte nella misura inglese, un casino..:-)
    Certe volte Giallozafferano è la miglior fonte!
    I tuoi post mi piaccion molto, sono poetici...belli!

    RispondiElimina