mercoledì 4 luglio 2012

Una giornata in campagna

Sabato ho trascorso con alcuni amici una giornata in campagna, nelle Langhe. Un paesaggio da sogno, almeno per me che adoro la natura e le terre collinari in particolare.
La mattina l'abbiamo trascorsa alla fattoria Mura Mura. Avete presente Grom, la gelateria? Ecco, Mura Mura è la fattoria dove vengono coltivati i frutti poi usati nella fabbricazione del gelato.
E' stata una visita molto interessante, che mi ha fatto scoprire un modo diverso di coltivare il terreno, un'agricoltura simile a quella di una volta, più rispettosa della natura e dei suoi ritmi, ma all'avanguardia come tecniche di coltivazione. Uno sforzo che paga: non vi dico che sapore le albicocche colte dall'albero! niente a che vedere con la frutta che troviamo al supermercato.
La persona che ci ha accolto alla fattoria ci ha anche raccontato la bella storia di Grom, un esempio di successo di imprenditoria giovanile. Dalla prima gelateria aperta a Torino, con l'idea di produrre il gelato  più buono del mondo, ai 40 punti vendita attuali, sempre nel rispetto del principio chiave, la scelta degli ingredienti migliori per un gelato più buono. Sentire raccontare questa avventura mi ha fatto venire voglia di comprare il libro che questi due ragazzi hanno scritto, "Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori". Lo recensirò appena letto. 
Dopo il pranzo in un agriturismo vicino, dove abbiamo degustato molti piatti tipici della cucina piemontese (tra cui i plin, la carne all'albese, il bonnet), e dopo aver bivaccato qualche ora nel prato (il caldo e la pancia piena hanno favorito il riposo:-)), abbiamo visitato il castello di Costigliole d'Asti, un bell'esempio di architettura medievale (la costruzione è del 1041), che però negli ultimi anni ha subito parecchi danni pare
a causa di una gestione sbagliata, almeno così ci ha spiegato uno dei responsabili della cultura del comune piemontese. Mentre all'esterno infatti la facciata è integra e ristrutturata nel rispetto della costruzione originaria, all'interno troviamo invece una pavimentazione molto danneggiata, affreschi coperti o scomparsi e uno stato di degrado generale. La buona notizia però è che presto verrà ristrutturato e quindi in futuro riusciremo a vederlo sotto una luce diversa.
Che dire di questa giornata? una sferzata di energia per me! é bello sentire il racconto di storie a lieto fine (Grom), passeggiare nella natura, godere di un paesaggio meraviglioso come quello delle Langhe. Le foto lo possono testimoniare!

Paesaggio

Papaveri e fiordalisi

Campo di meloni

Arnie

Castello di Costigliole d'Asti, facciata esterna

Castello di Costigliole d'Asti, cortile interno




6 commenti:

  1. Che splendida gita! Hai fatto benissimo a distrarti un po', questi posti sono l'ideale per rilassarsi e ricaricare le pile! Mi sono rilassata soltanto leggendo il tuo racconto e vedendo le foto.. ho visto il sito della fattoria, splendida! E ovviamente mi ha incuriosito il libro che hai citato! Aspetto la tua recensione allora! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La natura in effetti mi ricarica sempre tanto, è come se riuscissi ad assorbirne l'energia.
      Non ci sono mai stata ma immagino che anche i colli laziali siano splendidi! dovrò un giorno farci un giro
      ciao

      Elimina
    2. Sììì assolutamente! I Colli Albani sono splendidi! Ti consiglio Frascati, Ariccia e Nemi soprattutto! ;-)

      Elimina
  2. Ciao Mirtilla! Caspita non sapevo di questa cosa del gelato Grom... comunque hai ragione: la frutta colta dall'albero non assomiglia minimamente a quella del supermercato! Se tutti potessimo coltivare qualcosa ci accorgeremmo di quanto peggiore sia la qualità dei supermercati e quanti soldi ci costi in proporzione!! Bella gita comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia
      hai ragione; negli ultimi tempi sto convertendomi sempre più al km zero. Ho la fortuna che mia mamma abiti in un paesino della campagna novarese, per cui lì vicino esistono ancora tante piccole realtà agricole dove puoi comprare a prezzi bassi cibo di ottima qualità, dalla frutta, alla carne. Basta allevamenti intensivi e ortaggi e verdure forzate, bisogna ritrovare la qualità di una volta.
      ciao

      Elimina
  3. è tanto che non vedo un campo di fiordalisi... e che non mangio un gelato di grom :(

    RispondiElimina