domenica 1 luglio 2012

Quasi quasi cambio vita



Titolo: Quasi quasi cambio vita
Autore. Chiara Micozzi


Ho appena finito di leggere il libro di Chiara Micozzi (Le recensioni di Chiara), "Quasi quasi cambio vita" e mi è piaciuto tantissimo!
Racconta le avventure (e disavventure) di Sabrina, ragazza normale dei nostri giorni, laureata e piena di speranze per il futuro, che un giorno si accorge che qualcosa nella sua vita non va, che forse sta seguendo una strada non sua. Nonostante gli studi in lettere e la grande passione per i libri, si ritrova a lavorare come segretaria in un importante studio notarile, dove però la cosa più interessante che le capiti è di andare a spedire dei documenti in posta. Per fortuna c’è Paolo, il suo fidanzato da quattro anni, e le sue amiche, Chiara e Laura. Ma anche le cose con Paolo non vanno benissimo, nonostante Sabrina cerchi di nasconderlo a tutti incluso a se stessa. Paolo è distante, esce spesso senza dare spiegazioni, non aiuta in casa, non partecipa alla vita della sua compagna. Da due mesi non fanno l’amore e quando Sabrina si decide a confessarlo alle sue amiche, loro la mettono in guardia: questa cosa non è normale e Sabrina deve fare qualcosa per riconquistarlo ed evitare che il loro rapporto si esaurisca.
Una sera a cena Sabrina cerca di far ingelosire Paolo, mettendo in scena atteggiamenti sexy con Christian, il miglior amico di Paolo, che Sabrina in cuor suo ha sempre detestato. Ma l’alcol ci si mette di mezzo e la serata si trasforma in un mezzo disastro: Paolo non si ingelosisce e Christian approfitta della vulnerabilità di Sabrina per provarci con lei! Sì, decisamente qualcosa non sta andando nel verso giusto e quando, qualche giorno dopo, rientrando a casa prima del previsto, trova Paolo a letto con un’altra, Sabrina capisce che la sua vecchia vita è arrivata al capolinea e nulla sarà più come prima.
Saranno un viaggio a Berlino con le sue amiche del cuore e la scoperta di un negozio speciale nella città tedesca a far scattare qualcosa in Sabrina, che troverà finalmente la forza di gettarsi alle spalle il passato e iniziare a fare ciò che ha sempre desiderato. Magari in compagnia di un nuovo amico…
E’ un libro molto scorrevole che si legge velocissimo, le ultime pagine le ho divorate camminando per strada, cosa che non faccio maiJ!!
Come non immedesimarsi in Sabrina? Sarà il particolare momento della mia vita, ma io mi sono ritrovata spesso a pensare “ma che ci sto facendo qui”, “cosa voglio veramente dalla vita”, e così via, le stesse domande che Sabrina si pone nel corso del romanzo.
Chiaretta complimenti! Hai detto di aver scritto il libro d’un fiato e di non averlo riletto. Devi continuare assolutamente a scrivere perché riesci a trasmettere tante emozioni e a parlare al cuore delle persone.

Consiglio questo libro a tutti!

4 commenti:

  1. Non so davvero come ringraziarti per la splendida recensione e le bellissime parole di incoraggiamento!! Sì, ammetto che non ho voluto rileggerlo perché so che è imperfetto e so che metterei mano su ogni frase o parola per seguire i modesti consigli che io stessa cerco di dare agli autori esordienti, ma preferisco che rimanga così e spero che piacerà ad altri così come è piaciuto a te e che dia la forza e il coraggio ai lettori di cambiare quello che non va nella propria vita!
    Ti ringrazio infinitamente. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiaretta!
      secondo me sei davvero brava a scrivere e non devi abbandonare mai questa tua passione.
      Ti auguro di cuore di realizzare tutti i tuoi sogni!

      Elimina
    2. Sei davvero gentile, grazie ancora! Cercherò di andare avanti con entusiasmo!! :D

      Elimina
  2. Allora è quello che mi ci vuole ora per decidermi, uno sprono vero e proprio.
    Complimenti Chiara, e brava Mirtilla per la recensione.
    Io invece leggo spesso camminando, il problema è che adesso cammino poco ;)

    RispondiElimina