mercoledì 10 ottobre 2012

Ma l'amicizia tra uomini e donne esiste?

"L’amicizia tra uomo e donna non esiste perchè il sesso ci si mette sempre di mezzo”.
Era il 1989, era Harry ti presento Sally, commedia insuperabile sull’amicizia (o non amicizia) tra uomo e donna.
Harry e Sally si conoscono 10 anni prima, si perdono di vista più volte, si ritrovano, diventano “migliori amici”, si innamorano e alla fine si sposano (“con una grande torta di cocco con il cioccolato, ma il cioccolato a parte, perchè si sa, non a tutti piace sulla torta”)
Ma non sempre succede così. Può capitare di restare amici per tutta la vita, di litigare e di separarsi o che uno dei due si innamori non corrisposto dell’altro/a. Quest’ultima è la mia storia e io sono quella che non si è innamorata. L’amicizia è rotta e restano solo tante domande, dubbi, sensi di colpa anche, imbarazzi e disagi.
L’amico in questione non si rassegna (e questa è la parte difficile da gestire) ed è convinto che mettendomi sotto pressione io cambi idea (chi glielo dice che non si tratta di cambiare idea ma di emozioni?) e gli amici si dividono sulle parti da prendere.  Alcuni pensano che è naturale che finisca così, l’amicizia tra uomo e donna non esiste, altri dicono che la colpa è mia perchè l’ho incoraggiato (uscire con un amico quando pensi che ci sia solo amicizia è un reato??), altri ancora sono convinti che sono stata cieca fin dall’inizio (e qui parliamo di ben 12 anni...mi servono occhiali speciali?!).
Io mi sento frastornata e le domande sono tante. Davvero l’amicizia tra uomini e donne non può esistere? Ho sbagliato a condividere tanto con colui che ritenevo il mio migliore amico? Le cose torneranno come prima un giorno o la nostra amicizia resterà solo un ricordo?
Voi che ne pensate? vi è mai successo di trovarvi in una situazione così? come l'avete gestita?


Immagine tratta da Harry ti presento Sally



12 commenti:

  1. Ciao! Mi dispiace che ti trovi in questa spiacevole situazione, purtroppo abbastanza ricorrente. Devo dire la verità, a me è successo più di una volta, non perché sia chissà chi, ma insomma, è successo. Mi son sempre trovata bene con i ragazzi piuttosto che con le ragazze, ma spesso e volentieri loro hanno frainteso e non mi è rimasto altro che prendere le distanze. Certo, il tuo amico è un po' insistente da quello che ho capito, quindi ti consiglierei di staccare un po' e di allontanarti. So che fa male, ma a volte è necessario.

    RispondiElimina
  2. Sono convinta che l'amicizia uomo-donna non esista perchè credo che possa nascere un interesse diverso quando ci si accorge di stare bene insieme alla persona che frequentiamo in amicizia.
    Una volta invece credevo il contrario, ma poi la vita mi ha portato a cambiare idea. "Da cosa nasce cosa", e così, dopo 6 anni di amicizia, ho cominciato a uscire con il mio amico e a sentire per lui qualcosa che andava oltre quel sentimento, e così dopo 10 anni ci siamo sposati. Gli altri amici che credevo tali, sono magicamente scomparsi quando ho fatto capire loro che non c'era niente da fare e che sarei rimasta loro amica - ma solo amica - per sempre. Puff! Come bolle di sapone

    RispondiElimina
  3. Ciao, io purtroppo riguardo agli uomini non ho molta esperieza nemmeno in amicizia.
    ma mia mamma quando era giovane avev molti amici maschi e secondo lei,spesso sono anche meglio delle amiche femmine, meno pettegoli e competitivi.
    Io credo che possa esistere, e mi spaice che sei incappata in una situazione veramente imbarazzante quando probabilmnet epensavi di essere al sicuro....non saprei proprio cosa fare!

    RispondiElimina
  4. Per mia esperienza l'amicizia tra uomo e donna non esiste, ci sarà sempre almeno una delle due parti per cui il sentimento è amore o attrazione fisica... che poi sia corrisposto o no! Mi è capitato di essere nella tua situazione spiacevole e devo dire che ne sono uscita solo essendo molto brutale. Bisogna proprio far capire che non solo non c'è altro che amicizia, ma che non c'è neppure speranza che qualcosa cambi in futuro... peccato, ho rovinato l'amicizia... ma del resto non avevo scelta: sui sentimenti non si mente. Coraggio, vedrai che gli passerà!

    RispondiElimina
  5. Esiste AVOGLIA se esiste!!! Io di MIGLIORI AMICI MASCHI ne ho addirittura 2. Si hai letto bene DUE!!! La nostra amicizia dura da 20 anni. Loro ci sono sempre stati, sono stati la mia spalla per piangere e quella per ridere. Sono due bellissimi ragazzi che mi hanno fatto da testimoni al mio matrimonio. Uno sta per diventare padre e l'altro convive felicemente. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a tutte per i vostri consigli!
      Sto capendo che l'unica soluzione in questo contesto è di tagliare brutalmente, anche se sarà difficile per lui ma anche per me, perchè perdere un amico è sempre un dolore.
      Mi sarebbe piaciuto costruire un'amicizia come quella di Chiara, ma non è andata così. Chissà magari in futuro...
      Buona giornata a tutte

      Elimina
  6. Ciao Mirtilla, ho letto il titolo del post e mi sono subito fiondata a leggerlo.
    alla tua domanda rispondo volentieri: Ho un grande amico da quindici anni. Non ci vediamo molto ma quando succede è come ritrovare un fratello, ci raccontiamo tutto per ore.
    Detto questo, ho anch'io una domanda, da fare a tutte:

    Secondo voi, un marito, un compagno, l'altra metà insomma, non dovrebbe essere prima di tutto un amico?

    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia
      bella domanda! io ti risponderei di sì perchè vorrei che il mio compagno fosse anche il mio miglior amico. Però non sempre è così e spesso capita che ci siano più filtri di comunicazione con i propri compagni/mariti che con gli amici. Ho anche amiche che per esempio non parlano di tutto con i rispettivi compagni (come nvece fanno con le amiche/i); questo, dicono loro, per lasciare un alone di mistero nella coppia...Punti di vista particolari..
      Grazie per i consigli sulla mia situazione, spero di non ferirlo troppo ma di porre una fine a quest'ambiguità.

      Elimina
  7. Ah... dimenticavo. mi spiace moltissimo per la tua situazione, mi è capitato più volte perché ho sempre avuto tanti amici maschi. Io credo che se un uomo insiste anche davanti a segnali nostri evidenti e chiari, allora non può neppure essere un amico. L'amico, anche se è attratto o interessato, sa soffrire in silenzio, pur di restarti amico. Sembra una cosa triste ma è la vita. Uno dei due è sempre più interessato, ma se di fondo c'è una grande amicizia, allora si va avanti pur di poter continuare a godere l'uno della compagnia dell'altro. Questo è il mio pensiero. Hai tutta la mia solidarietà. Baci.

    RispondiElimina
  8. Eccomi qui Mirtilla. :)
    Posto molto carino...
    Post interessante questo, su cui scrivere e scrivere! ;)

    RispondiElimina
  9. Per anni ho ripetuto che l’amicizia tra uomini e donne esiste. E ho anche ripetuto che non può nascere una storia d’amore con quello che, fino a pochi giorni prima, era il migliore amico. Poi è successo che dopo sei anni di pura amicizia, mi sono trasferita in casa del mio migliore amico; dopo un anno di convivenza eravamo sposati e dopo tre anni e mezzo di matrimonio penso che sia una delle poche scelte giuste della mia vita. Forse la migliore.
    Continuo ad essere circondata da amici maschi e continuo a credere nell’amicizia tra uomo e donna ma, ecco, non sono più tanto certa che i rapporti restino immobili nel tempo. Si trasformano, muoiono, rinascono, ci confondono, evolvono... e possono anche trasformarsi in amore.

    Bello, bello, bello: il tuo è proprio un bel blog! Grazie a Gioia che ci ha fatto conoscere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella storia la tua! sembra un film.. E' vero i rapporti cambiano, anche e soprattutto nelle amicizie. Nel mio caso purtroppo l'amicizia non si è trasformata in amore (almeno da parte mia) e oggi posso dire che anche l'amicizia purtroppo sta sfumando. Spero che un giorno potremo trovarci di nuovo ma sicuramente sarà diverso.
      Grazie per i complimenti per il blog e benvenuta!
      A presto, nei rispettivi post:-)))

      Elimina